Bonus Seggiolino – 30€

Ultima Modifica in Dicembre 12, 2020 by Santo ORSA Dottore Commercialista

CHE COS’È?

E’ un contributo economico di 30 euro per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono.

Ricordiamo che per i bambini di età inferiore a 4 anni, è obbligatorio munirsi del dispositivo anti abbandono per il seggiolino in automobile.

Per agevolarne l’acquisto il Decreto Fiscale ha istituito un fondo delegando al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la gestione dei buoni tramite una Piattaforma on line.

COME RICHIEDERE IL BUONO O IL RIMBORSO:

  1. Chi deve acquistare il seggiolino potrà richiedere sulla Piattaforma del Ministero il buono spesa elettronico di 30 euro, da utilizzare esclusivamente presso uno dei negozianti convenzionati.
  1. Chi ha già fatto l’acquisto presso qualsiasi negoziante potrà chiedere il rimborso di 30 euro solo se il dispositivo è stato comprato per un bambino nato dopo il 20 febbraio facendo la stessa procedura, entrando nella piattaforma “Richiedi il buono” e seguendo le istruzioni per compilare il modulo per il rimborso, allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale e una autocertificazione sul modello disponibile on line.
  1. Per un bambino che nascerà a breve e per il quale non si ha ancora il codice fiscale, è possibile prenotare il contributo. Poi, appena si ottiene il codice fiscale dall’Agenzia delle entrate, occorre convalidare la prenotazione.

Ricordiamo che è necessario registrarsi con le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) sulla piattaforma informatica ministeriale https://www.bonuseggiolino.it.